Talamonti

La realtà Talamonti affonda le sue radici nella regione Abruzzo, in uno scenario dalla natura autentica ed incontaminata. I vigneti giovano dell’unicità di un terroir e del privilegio di un singolare microclima, coartefici della notorietà internazionale del Comune di Loreto Aprutino, a rinomata vocazione viticola.

Un gran vino discende da una grande uva. Il cuore pulsante dell’intero processo non può che essere la vite. Alla Talamonti l’uomo vi lavora in sinergia, adeguando metodi e tempi alle peculiarità di un terroir, nel rispetto dell’identità del varietale.

La Talamonti estende su 32 ettari la propria produzione di uve. Alle indigene colture del Montepulciano e del Trebbiano d’Abruzzo si è accompagnato, dal 2004, l’allevamento sperimentale di viti di Pecorino. La minuzia delle micro-vinificazioni ha consentito un delicato approccio ai tratti genetici del varietale, con l’obiettivo di valutarne la complementarietà ad un territorio, di comprenderne a fondo habitat e tratti somatici, in una prospettiva di crescita qualitativa.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale